L’asseverazione è un processo particolare mediante il quale si garantisce che i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza siano effettivamente attuati e applicati dall’azienda.
L’asseverazione, promossa dalla CNCPT con il sostegno di INAIL è regolamentata dalla norma UNI 11751-1-19 ed è una scelta volontaria dell’impresa edile che può avere efficacia esimente dalla responsabilità amministrativa (D.Lgs. 231/2001).
L’art. 51 del D.Lgs 81/2008, assegna agli organismi paritetici il compito di rilasciare, dietro libera richiesta dell’impresa, un attestato di Asseverazione secondo un modello nazionale. Attraverso l’asseverazione, l’organismo paritetico si fa garante della conformità e della corretta applicazione del modello adottato dall’impresa alle norme e alle disposizioni vigenti in materia.
Un beneficio indiretto consiste nel fatto che gli organi di vigilanza potranno tenerne conto ai fini delle loro attività ispettive (art.51 comma 3bis D.L.gs. 81/08)
L’asseverazione, inoltre, può rappresentare un elemento premiale nella partecipazione a bandi di gara, in quanto, il possesso potrà garantire alle imprese un punteggio maggiore.
Una volta effettuate le verifiche, la commissione paritetica tecnicamente competente, istituita nel CPT di riferimento, valuta il rapporto di verifica elaborato dal tecnico asseveratore.
L’attestato di asseverazione ha validità triennale, con verifica annuale di mantenimento.
Per maggiori informazioni contatta il CPT di Salerno, oppure consulta i seguenti siti: