Visita in
cantiere

Il CPT di Salerno offre a tutte le imprese operanti sul territorio provinciale di competenza, ai lavoratori ed ai loro rappresentanti, un approccio diretto alle problematiche di cantiere attraverso sopralluoghi di consulenza tecnica in cantiere, a titolo gratuito.

L’ attività di assistenza tecnica in cantiere consiste nell’ effettuazione di visite tecniche presso i cantieri, allo scopo di individuare e segnalare le irregolarità relative alla sicurezza e fornire alle imprese ed ai lavoratori le opportune indicazioni volte ad eliminare o ridurre i rischi rilevati. In uno spirito di collaborazione con le imprese e con i rappresentanti dei lavoratori, vengono individuate e consigliate le misure di prevenzione e protezione più adeguate per sanare situazioni pericolose. I tecnici sono disponibili per verificare tutta la documentazione antinfortunistica che le imprese sono tenute a produrre dalle nuove normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro nell’ambito del cantiere.

Visita tecnica in cantiere

Le visite possono essere effettuate su richiesta delle Imprese iscritte alla Cassa Edile Salernitana o dei rappresentanti dei lavoratori per la
sicurezza, finalizzate a fornire consulenza alle imprese medesime ed ai suddetti rappresentanti su specifiche misure di prevenzione concretamente da adottarsi nel singolo luogo di lavoro (art. 4 – lettera a Statuto CPT).
CPT Salerno Sicurezza in cantiere