L’Art. 99 D.Lgs 81/08 determina l’obbligo di notifica preliminare.
Nella provincia di Salerno a partire dal 1 novembre 2021 è operativo il Sistema SINOP, un servizio web su piattaforma
cloud, destinato ai committenti ed ai professionisti delegati per la compilazione delle notifiche preliminari on line.
Essa deve essere trasmessa in tre casi:
a) cantieri di cui all’articolo 90, comma 3;
b) cantieri che, inizialmente non soggetti all’obbligo di notifica, ricadono nelle categorie di cui alla lettera a) per effetto
di varianti sopravvenute in corso d’opera;
c) cantieri in cui opera un’unica impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a duecento uomini giorno.
Secondo l’articolo 99, la notifica preliminare va inviata prima dell’inizio dei lavori da committente o dal responsabile
dei lavori a:
all’azienda sanitaria locale (ASL);
alla direzione provinciale del lavoro (ispettorato territoriale del lavoro);
al prefetto (ma solo nel caso di lavori pubblici).
Inoltre, va inviata anche al comune che ha rilasciato i titoli abilitativi per svolgere i lavori oggetto del cantiere e per
conoscenza anche al Comitato Paritetico Territoriale di Salerno.
Una copia del documento deve essere affissa in modo visibile all’interno cantiere e deve essere messa a disposizione
dell’organo di vigilanza territorialmente competente in caso di controlli ed ispezioni.
Il sistema SINOP, ha la finalità di semplificare le modalità di raccolta ed invio delle Notifiche Preliminari, ed eventuali
relativi aggiornamenti, concernenti i cantieri edili.
Con un semplice click è possibile inviare agli Enti convenzionati territorialmente competenti, il documento richiesto a
norma dell’art. 99 comma 1 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81.
Esso è destinato ai committenti ed ai professionisti delegati per la compilazione delle notifiche preliminari on line.
I vantaggi della digitalizzazione delle notifiche sono molteplici.
La gestione informatizzata dei dati “alla fonte” garantirà la correttezza e la completezza delle informazioni. Il software
di controllo eseguirà la verifica formale dei dati immessi (compilazione dei dati immessi, correttezza dei codici fiscali,
ecc).
La comunicazione ufficiale della notifica preliminare, una volta confermata, avverrà automaticamente tramite l’invio
del modello compilato in pdf tramite Pec.
La compilazione telematiche delle notifiche preliminari permette una raccolta puntuale delle informazioni, eliminando
la spedizione e l’accumulo di modelli cartacei spesso carenti d’informazioni ed offre la disponibilità immediata dei dati
già organizzati in un sistema informatico condiviso.
I dati rimangono altresì a disposizione dei committenti e dei tecnici che possono utilizzare tramite apposita interfaccia
web per eseguire ricerche e produrre elenchi specifici, inoltre possono inviare con facilità modifiche ed aggiornamenti.
L’iscrizione avviene collegandosi al sito https://salerno.sinop.it inserendo una copia del documento di riconoscimento e
si perfeziona con la digitazione di un codice PIN ricevuto tramite sms o pec in modo facile, sicuro ed efficiente.
Inoltre è prevista una mail di supporto ed assistenza assistenza@sinopsalerno.it a cui far riferimento per ogni esigenza.