Venerdì 21 novembre si è tenuto un incontro sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Al tavolo dei relatori è intervenuto anche il Presidente del CPT Salerno e consigliere di Ance Aies Salerno, Antonio Avallone, che ha aperto la sessione affinché venga diffusa sempre più la cultura della sicurezza e che tecnici, imprenditori e maestranze rispettino quanto necessario in cantiere e nella vita quotidiana.
Avallone ha sottolineato l’importanza di un piano integrato per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, affermando che “la sicurezza è un diritto fondamentale del lavoratore e garantirla è un dovere imprescindibile di ogni datore di lavoro”.
Durante il suo intervento, il presidente ha messo in luce la necessità di coinvolgere tutti gli attori del cantiere in un insieme di azioni preventive: “Queste azioni devono essere atte a prevenire infortuni e malattie professionali. È fondamentale coniugare prevenzione, partecipazione attiva e formazione continua per imprenditori e lavoratori.”
Avallone ha anche evidenziato l’aumento di numero di cantieri grazie agli investimenti statali, sottolineando che “l’obbligo da conseguire è quello di avere una platea di imprese qualificate e una forza lavoro formata in modo continuo e professionale.” A tal proposito, ha ricordato della recente introduzione della “patente a crediti”, strumento che, sebbene non risolutivo, rappresenta un passo nella giusta direzione per migliorare la sicurezza nel settore.
Un tema centrale del suo discorso è stata la necessità di superare le resistenze culturali riguardo alla sicurezza: “Da presidente del CPT posso assicurarvi che l’azione dei nostri consulenti è ancora ritenuta da molte imprese, operai e tecnici come sgradita. Dobbiamo giungere alla consapevolezza che la sicurezza non è un costo, ma un investimento.”
Infine, Avallone ha ribadito l’impegno di Ance Aies nel promuovere la cultura della sicurezza, collaborando con enti bilaterali e altre istituzioni per formare e informare tutti gli attori coinvolti nel settore edile. “Nessuna norma o sistema di prevenzione può essere realmente efficace senza la consapevolezza che la tutela della sicurezza è un dovere sociale prima che un diritto,” ha concluso, invitando alla collaborazione tra enti pubblici, sindacati e associazioni per ridurre il numero di infortuni e promuovere un ambiente di lavoro più sicuro.
In un periodo di crescente attenzione verso il settore edile, Cpt Salerno continua nel suo impegno per essere un punto di riferimento per la promozione di una cultura della sicurezza, lavorando incessantemente per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori nei cantieri.
▶️per guardare la diretta della giornata clicca sul seguente link: https://www.facebook.com/share/v/15etBa956U/?mibextid=WC7FNe
#cptsalerno #sicurezzasullavoro #pianointegratoperlasaluteesicurezzaneiluoghidilavoro