Attenzione: Sicurezza (in cantiere) e Superbonus, un connubio sottovalutato

18 Febbraio 2022
superbonus

Nessuno ne parla, ma violare le norme sulla sicurezza in cantiere può comportare la perdita del beneficio fiscale del Superbonus.

Tutti gli approfondimenti sul tema focalizzano l’attenzione sul rispetto della conformità urbanistica e catastale dell’immobile, sull’ammissibilità degli interventi (trainati e/o trainati), sui prezzari da utilizzare, ma nessuno parla degli adempimenti e dell’importanza della sicurezza da garantire in cantiere.

         È quanto contenuto nella Guida alle Ristrutturazioni edilizie dell’Agenzia delle Entrate (Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali), al punto 1.4.6, che stabilisce i criteri per cui si rischia di perdere le detrazioni fiscali.

In particolare, come si legge al paragrafo 1.4.6 della Guida, le detrazioni non sono riconosciute e l’importo eventualmente fruito viene recuperato dagli uffici quando:

[…] sono state violate le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e quelle relative agli obblighi contributivi. Per queste violazioni il contribuente non perde l’agevolazione se è in possesso di una dichiarazione della ditta esecutrice dei lavori (resa ai sensi del Dpr 445/2000) che attesta l’osservanza delle suddette norme.

A riguardo si richiama il citato del Decreto 06/08/20 – Requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, che, all’art.8 comma3, recita: “Il tecnico abilitato nelle asseverazioni di cui al presente articolo o il direttore dei lavori nella dichiarazione di conformità delle opere realizzate dichiara altresì che gli interventi rispettano le leggi e le normative nazionali e locali in tema di sicurezza e di efficienza energetica.”

Tale aspetto viene ribadito all’art. 4, punto d, del Decreto n.41 del 18/02/98 (Regolamento recante norme di attuazione e procedure di controllo di cui all’articolo 1 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, in materia di detrazioni per le spese di ristrutturazione edilizia).

        ATTENZIONE!, quindi, per non perdere i benefici fiscali del Superbonus, è di fondamentale importanza curare la sicurezza in cantiere.